domenica 7 ottobre 2012

Diversi tipi di Tornado


Un tornado è caratterizzato da una colonna verticale di aria, con un'estremità toccare la superficie terrestre e l'altra estremità è in contatto con le nuvole dense pesanti. Di solito, ruota in senso antiorario ad una velocità estremamente elevata. Una caratteristica comune di tutti i tornado è che sono visibili a noi sotto forma di imbuti condensati. Questi imbuti sono circondati da una nuvola di detriti e polvere. Il vortice di un tornado è prodotto a causa di alcune trasformazioni energetiche complicate. La forza violenta di tornado può causare gravi danni agli edifici, scagliare veicoli con noncuranza e sradicare gli alberi di grandi dimensioni. Gli effetti dannosi del tornado dipende in gran parte i suoi tipi.

Tipi di tornado

Ci sono molte diverse forme e dimensioni di tornado. Essi possono avere corda struttura simile o grasso forma cilindrica o strutture anche coniche o cuneiforme. Qui, abbiamo discusso alcune caratteristiche uniche dei diversi tipi di tornado:

Supercella Tornado

Questo tipo di tornado è abbastanza ben conosciuta per la sua furia e proviene da temporali supercella. La caratteristica principale di questi tempeste è la presenza di una corrente d'aria verso l'alto spessore disegnata in un movimento di rotazione costante, che si chiama mesocyclone. I cicloni che sono evoluzione di tali tempeste sono grandi dimensioni e sono in forma di cuneo. Un tornado supercella può mantenere la sua struttura per diverse ore. Esso tende a mantenere il contatto con il terreno per un tempo molto lungo e sono estremamente feroce in natura, con venti che soffiano a una velocità di oltre 200 mph. Per tutti questi motivi, è spesso considerato come uno dei tipi più pericolosi di tornado.

Tromba

Come suggerisce il nome, questo tipo di tornado è formata sopra la superficie di un corpo d'acqua. Ci sono due tipi di tornado tromba - tornadic e non tornadic o bel tempo. Tornadic trombe marine sono mesocyclonic tornado che si formano sulla superficie dell'acqua. Dal momento che sono associati a temporali, possiedono alta velocità e intensità e sono terribilmente distruttivo in natura. D'altra parte, bel tempo trombe sono molto meno distruttivi. Non sono un tipo molto forte tornado. I venti sono deboli in natura e muovono molto lentamente rispetto al tornadic trombe marine. L'intensità di un non-tornadic tromba è indebolito ulteriormente quando raggiunge la superficie terrestre.

Landspout

L'altro nome del landspout tornado di polvere-tube tornado. Questo tipo di tornado è di intensità molto inferiore rispetto a un tornado supercella e sono di durata più breve. Non ha alcun tipo di associazione con mesocyclone. Anche se si tratta di una forma più debole di tornado, produce venti molto forti che sono in grado di infliggere danni enormi. Solitamente, l'imbuto di condensazione liscia landspout non è in contatto con il terreno. Tuttavia, quando entra in contatto, una nube sottile strato di polvere.

Firewhirls

Firewhirls sono anche denominati come incendi, tornado firenadoes o firedevils. Si è formata vicino ad una fonte di calore ad alta intensità. Per questo motivo, il calore creato da un incendio o di un'eruzione vulcanica provoca firewhirls. Si tratta di una colonna di fumo o fuoco di rotazione che sembra un tornado. La velocità del vento di firewhirls è di solito 100 mph o superiore. Non è potente come i tornado che si sviluppano dai temporali.

Dust Devil

Dust devils si verificano su qualsiasi giornate secche e calde e chiare. E 'abbastanza comunemente osservati nelle aree desertiche e di altre regioni simili a secco. La caratteristica unica di un diavolo di polvere che si formano sotto il cielo chiaro e non sono associati a ogni nuvola come altre forme di tornado. Fondamentalmente, Dust Devil è un turbine che soffia ad una velocità di 70 mph e crea un vortice di polvere sottile. L'intensità del diavolo polvere è più debole, anche il più debole di tutte le trombe d'aria ed è assolutamente innocuo in natura. Essi si verificano soprattutto durante le ore tarde del mattino o prime ore del pomeriggio.

Gustnado

Un gustnado può essere definito come un tornado anteriore raffica. Si tratta di una forma di tornado debole che non durano per un lungo periodo di tempo. Tecnicamente, non vi è alcun nesso tra la base delle nubi e la circolazione del vento. Quindi, non è considerato come un tornado reale. Si tratta di un vortice temporanea di polvere e detriti, confinato in una piccola area con un forte vento di rotazione. Sembrano molto simili a demoni di polvere.

Alcuni dei tornado che vengono discussi in questo articolo sono vere e proprie trombe d'aria e pochi altri come gustnado, firewhirl e diavolo di polvere sono conosciuti come cugini di tornado, come hanno solo tornado come le strutture. I tornado possono formarsi in qualsiasi parte del mondo, tranne che in Antartide. Tuttavia, è più frequente nel sud del Canada, a sud-est Europa, alcune parti del Sud America, Australia e Nuova Zelanda.

Nessun commento:

Posta un commento