domenica 18 novembre 2012

Storia del Rock Climbing


Oggi, arrampicata su roccia è riconosciuto come uno sport in cui un partecipante avrebbe dovuto scalare la ripida formazione rocciosa naturale o artificiali pareti di roccia. Arrampicata su roccia verifica l'agilità e la forza del climber. Un scalatore di pietra deve trovare un equilibrio tra il peso del corpo e la sua forza mentale. Questo è uno sport pericoloso e uno scalatore deve avere una formazione adeguata e la conoscenza prima di fare un tentativo. Ci sono molte tecniche di roccia arrampicata e attrezzature specializzate che sarebbe utile ad un rocciatore.

Storia del Rock Climbing

Anche se, inizialmente su roccia potrebbe essere stato preso come un hobby, ci sono molte prove circa l'esistenza di arrampicata su roccia in tempi precedenti. Date un'occhiata a pochi casi storici sui arrampicata su roccia.

Una testimonianza storica è un acquerello cinese appartenente al 400 aC che raffigura gli uomini scalano le rocce.

Nel 12 ° secolo, i nativi americani che vivevano nel sud-ovest Anasazi, aveva scolpito passaggi e fori per tenere post sulle ripide scogliere a Chaco Canyon.

Nel 1492, Antoine de Ville salito Mont Aiguille, una torre di roccia nel sud della Francia. Ha usato varie tecniche qualificati in grado di realizzare questa missione. Più tardi, queste stesse tecniche sono state utilizzate per castelli d'assedio.

Nel 1695, le corde sono state utilizzate per scalare le rocce. E 'stato la prima volta da Martin Martin of Scotland a salire St. Kilda.

Verso la fine del 18 ° secolo, il Monte Bianco era salito e si dice che la storia moderna di arrampicata e alpinismo iniziato ormai.

Durante il 16 e il 17 ° secolo, arrampicata su roccia è stata considerata parte di alpinismo e le operazioni di soccorso. E 'solo nel 19 ° secolo, che ne è venuto a essere riconosciuta come attività sportiva.

Rock climbing è diventato popolare in molti paesi europei nel corso del tardo 19 ° secolo. Il primo paese europeo a dare importanza a questa attività è stata la Germania.

Nel 1903, circa 500 gli alpinisti erano attivi in ​​arrampicata su roccia in montagna arenaria dell'Elba. Fu durante questo periodo, molti scalatori club si sono formate.

In Inghilterra, nello stesso periodo, solo arrampicata su roccia è stato visto come uno sport. Molti alpinisti singoli salito formazioni rocciose complesse e difficili. Inizialmente, non c'erano club formali per i rocciatori. Tuttavia, i rocciatori si riunirà informalmente in un luogo comune per condividere e discutere le loro esperienze di arrampicata. Essi hanno inoltre scambiato le note sulle tecniche di arrampicata su roccia.

Dolomiti d'Italia è diventato un europeo terza più grande rock-climbing zone dopo diciassette anni, studente tedesco di Monaco di Baviera è riuscito a scalare queste montagne pericolose da solo.

Arrampicata su roccia è diventata un'attività distinta sportiva negli Stati Uniti nel 1950. Molte delle tecniche alpinistiche sono stati utilizzati anche per l'arrampicata su roccia.

Molte nuove tecniche e stili di arrampicata su roccia sono state introdotte come parte dell'evoluzione arrampicata su roccia. L'entusiasmo dei rocciatori ha trasformato la roccia da un hobby ad uno sport stile di vita.

Una nuova tendenza è arrampicata indoor. Molti rock club di arrampicata nei paesi sviluppati hanno impianti per installare campi di rocce e scogliere artificiali come paesaggio simulazione. Una struttura di Montagne Rocciose è fatto di legno o resina. Indoor arrampicata elimina i rischi di arrampicata all'aperto. Oltre a questo, in luoghi dove non ci sono scogliere naturali, uno scalatore può godere di arrampicata indoor rock. Questo è diventato uno degli sport più rapida crescita del 21 ° secolo.

Nessun commento:

Posta un commento